Alba, 6 marzo 2023: “Seeds: biodiversità dalla terra alla tavola”
Al termine della fase di indagine che ha cercato di sondare con il questionario creato ad hoc la reale percezione dei territori italo-francesi sul tema biodiversità, il Comune di Alba e il GAL Langhe Roero Leader, in collaborazione con Slow Food Italia, hanno proposto due appuntamenti, con l’obiettivo di aiutare addetti ai lavori e cittadini a comprendere quanto siano strettamente interconnesse la biodiversità agroalimentare e la salute nostra e del Pianeta, e come questo legame possa essere tutelato grazie ai comportamenti di ciascuno di noi nelle scelte alimentari.
Il primo evento, rivolto a produttori, cuochi e ristoratori, si è tenuto lunedì 6 marzo 2023, in Sala Beppe Fenoglio ad Alba. Si è trattato di un world cafè, dal titolo “Seeds: biodiversità dalla terra alla tavola”, un’occasione di “progettazione partecipata” e condivisione di esperienze per generare nuove idee e facilitare relazioni sul nostro territorio tra chi produce biodiversità e chi la porta in tavola.
Proprio in quest’ottica, ristoratori e produttori hanno avuto modo di dialogare e scambiare opinioni stimolati dall’intervento di alcuni cuochi che hanno già sperimentato con successo l’alleanza con i produttori del proprio territorio.
Al termine dell'incontro è stato redatto un sintetico report dell'evento, che riepiloga le attività svilte e gli argomenti trattati durante il world cafè.