Il GAL Langhe Roero Leader
Il GAL Langhe Roero Leader (Gruppo di Azione Locale costituito nel 1992) è una società consortile a responsabilità limitata a maggioranza di capitale pubblico, rappresentativa del tessuto socio-economico del territorio di Langhe e Roero, comprendendo i Comuni in forma singola o associata, gli Enti e le Organizzazioni di Categoria dei settori dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio e dei servizi, della cooperazione e del turismo.
Il GAL attua sul territorio di propria competenza lo “Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo” Leader (detto anche CLLD Leader ovvero Community Led Local Development), come regolamentato dagli articoli 32-35 del Reg. UE 1303/2013, ed è obbligatoriamente “composto da rappresentanti degli interessi socio-economici locali sia pubblici che privati” (art. 32 comma 2 Reg. UE 1303/2013).
Il GAL, dunque, è uno strumento attuativo della PAC (Politica Agricola Comune) e attua l’approccio "Leader" senza fine di lucro e fuori dall'attività commerciale; per tale ragione si ritiene che il GAL svolga un SINEG (Servizio di Interesse Non Economico Generale), cioè un servizio privo di rilevanza economica in quanto non erogabile in un contesto di mercato.
Il GAL è inquadrabile come Organismo di Diritto Pubblico ex art. 3 comma 1 lettera d) del D.Lgs. 50/2016.
Il territorio, ampliatosi negli anni dall’Alta Langa fino a includere la Bassa Langa e il Roero, attualmente comprende 80 Comuni (dopo l’incorporazione del Comune di Camo nel Comune di Santo Stefano Belbo) con una superficie di 1.040,67 Kmq e 98.657 abitanti.
L’attività del GAL
L’attività del GAL è lo studio, il coordinamento e l’attuazione di iniziative finalizzate allo sviluppo e alla promozione dei territori rurali delle Langhe e del Roero negli ambiti sociale, economico, culturale, turistico, del folclore, sportivo ed ambientale, con tassativa esclusione di qualsiasi proprio fine di lucro.
Il GAL Langhe Roero Leader opera dal 1994 per lo sviluppo e la promozione dei territori rurali in molteplici settori dell’economia locale - dalle filiere agro-alimentari e artigianali dei prodotti tipici ai servizi culturali e sociali, dalla tutela e riqualificazione del patrimonio architettonico e paesaggistico al turismo, passando per il sostegno economico alla creazione e allo sviluppo delle microimprese - con lo scopo di attuare interventi integrati fra settori diversi (agricoltura, commercio, turismo, servizi, …) e fra operatori pubblico/privati operanti in ambiti diversificati e fasi della filiera diverse (produzione, erogazione di servizi, promo-commercializzazione, …), attraverso:
- la progettazione e l’attuazione di interventi innovativi integrati, correlati ad una strategia globale di sviluppo rurale ed aventi quali caratteristiche essenziali l’innovazione, il carattere dimostrativo, la trasferibilità;
- la realizzazione e il supporto alla diversificazione dell’economia rurale, all’ideazione e commercializzazione di prodotti/servizi in tutti i settori dello sviluppo rurale.
La finalità istituzionale del GAL non è fare attività di natura economica ma creare le condizioni di contesto e favorire le opportune integrazioni tra diversi interventi affinché gli operatori pubblici e privati del territorio possano avere opportunità di crescita e di sviluppo.
Le attività realizzate
Il GAL ha partecipato direttamente:
- a tutte le cinque Programmazioni Leader sinora realizzate a livello europeo – I.C. (Iniziativa Comunitaria) Leader I (1988-1993), I.C. Leader II (1994-1999), I.C. Leader Plus (2000-2006), Asse 4 Leader nel P.S.R. (Programma di Sviluppo Rurale) della Regione Piemonte (2007-2013), CLLD Leader 2014-2020; in tale ambito, il GAL ha maturato una rilevante esperienza e ha acquisito notevoli competenze nelle attività di:
- emissione e gestione di bandi pubblici di finanziamento per il sostegno economico (contributi in conto capitale) degli investimenti realizzati da imprese ed Enti Pubblici in diversi settori dell’economia locale (agricoltura, turismo, patrimonio architettonico e paesaggistico, …);
- conduzione diretta di iniziative di coordinamento e promozione di progetti di sviluppo locale di area vasta;
- al Programma Interreg Alcotra 2007-2013 nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero P.I.T. C “Tourval” in qualità di partner nei seguenti progetti singoli:
- C3 "Valorizzazione Prodotti Tipici" – CUP J75G10000490007: questo progetto si poneva l'obiettivo di valorizzare le produzioni identitarie del territorio. Si è lavorato sulla identificazione, valorizzazione e promozione dei prodotti sui quali si fonda l'identità del territorio, con l'intento di realizzare attività che incrementino lo sviluppo locale e mantengano vivo ed efficace un sistema economico oggi definibile "di nicchia".
- C4 "Tourval Cafè" – CUP J77H10000850007: questo progetto ha avuto lo scopo di favorire l'utilizzo dei prodotti locali e lo sviluppo delle procedure qualità e ambientali, nonché la valorizzazione turistica delle risorse culturali e naturali del territorio negli stabilimenti di ristorazione e d'accoglienza turistica in ambiente rurale. Gli obiettivi del progetto Tourval Cafè erano di migliorare la qualità dei bar - ristoranti, delle attività commerciali multiservizio e delle strutture di alloggio turistiche nell'ambiente rurale e di valorizzare le strutture dell'economia rurale. Si è cercato inoltre di stimolare le sinergie con la messa in rete delle imprese del turismo rurale, di aiutare la promozione dei prodotti tipici dell'agricoltura e dell'artigianato negli stabilimenti e attraverso la predisposizione di reti.
- in qualità di “observer” della Regione Piemonte (senza budget ma con la possibilità di partecipare e conoscere le attività realizzate, a spese della Regione Piemonte) al progetto AlpES Alpine Ecosystem Services: mapping, maintenance and management (CUP J19D15001520007), all’interno del Programma Interreg Alpine Space 2014-2020, inerente l’utilizzo e la valutazione dei Servizi Ecosistemici nell’ambito delle politiche ambientali ai vari livelli decisionali (locale, regionale, nazionale, europeo).
- al Programma Interreg Alcotra 2014-2020 nell’ambito del PROGRAMMA INTERREG VA Italia-Francia - ALCOTRA 2014-2020 - PROGETTO n. 4166 - PAYS SAGES ECOGETIQUES - EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PATRIMONIO EDILIZIO PUBBLICO - CUP E11C19000010007 in qualità di soggetto attuatore della Camera di Commercio di Cuneo.