Programma di sviluppo locale 2014-2020
Il PSL del GAL Langhe Roero Leader - approvato dalla Regione Piemonte con Det. N° 2987 del 27/10/2016 nell’ambito della Mis. 19 del PSR 2014-2020 - è intitolato “P.R.O.S.P.E.T.T.I.V.E. PANOR-AMICHE Langhe e Roero” con un acronimo che intende fare esplicito riferimento al concetto di “Paesaggi Rurali: Opportunità di Sviluppo Produttivo Endogeno Turistico tra Integrazione Varietà Equilibrio, amiche del panorama”.
Il PSL ha per obiettivo principale lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione integrata delle sue risorse. In particolare il “paesaggio”, naturale e costruito, inteso come insieme delle componenti materiali e immateriali del territorio e fattore identitario della comunità locale sotto il profilo storico-culturale e geografico-naturale, é considerato risorsa trasversale da includere nello sviluppo dell’intero territorio GAL come “destinazione turistica” in ottica unitaria e di sistema. La messa in rete delle risorse turistiche in forma integrata rappresenta un sicuro volano per la valorizzazione dei prodotti della terra, soprattutto dei prodotti di nicchia e di eccellenza del territorio. In tale contesto viene favorito lo sviluppo delle imprese in filiera o in rete tra più soggetti (microimprese, imprese agricole, enti locali, associazioni) operanti nei diversi settori dell’economia rurale, al fine di superare gli svantaggi della frammentazione e della piccola dimensione delle imprese presenti nel territorio GAL, favorendo economie di scala ed un incremento della competitività grazie alla cooperazione nello sviluppo di un nuovo progetto comune.
Testo integrale
Testo integrale del PSL (Programma di Sviluppo Locale) 2014/2020 del GAL Langhe Roero Leader.
Scarica il PSL (Aggiornato a gennaio 2023)
Criteri di Valutazione
Ultima versione dei Criteri di Valutazione redatti a seguito delle osservazioni/indicazioni regionali ed inviati in Regione Piemonte in data 25/05/2017.
Cumulabilità tra PSR 2014-2020 e Legge 160/ 2019
Si riporta la nota dell’Autorià di Gestione del PSR sul credito d’imposta ed il modello da utilizzare per la dichiarazione sostitutiva relativa al cumulo tra contributo PSR e credito d’imposta.