Hai un progetto nel cassetto?
La nuova Strategia di Sviluppo Locale del GAL 2023/27, dal titolo “La cura del BuonCibo Langhe-Roero per turismo, comunità e territorio”, prevede l’erogazione di contributi a beneficiari che si candidano sui Bandi Pubblici in forma individuale, purché le iniziative siano inquadrabili in progetti di tipo aggregato che favoriscano azioni di sistema (ad esempio in filiera, in rete o sotto forma di “smart village”). Importanti premialità saranno poi riconosciute a progetti orientati, tra l’altro, all’incremento della biodiversità e dell’economia circolare, alla fruizione sostenibile delle risorse locali e alla capacità di generare effetti positivi per le comunità locali.
In vista della pubblicazione, nel 2025, dei primi Bandi di finanziamento, il GAL ha già iniziato a lavorare alla preparazione di un “terreno fertile” alla candidatura di progetti il più possibile innovativi e volti a raggiungere obiettivi di sostenibilità: a tal fine è stato predisposto il Questionario online “Hai un progetto nel cassetto?” con il quale gli operatori pubblici e privati locali potranno fornire al GAL informazioni preziose sulle idee-progetto che stanno nascendo sul territorio, consentendo al GAL di strutturare azioni di accompagnamento verso scelte di investimento, consumo, produzione di beni e servizi coerenti con gli obiettivi della nuova Strategia.
Il Questionario prevede tre scadenze (fine Luglio, fine Agosto e fine Settembre 2024). E’ possibile compilarlo al link https://form.jotform.com/24177188087536.