Mappe ISMEA
Le mappe del paesaggio rurale come fattore di sviluppo di sistemi produttivi integrati con l’ambiente
L’ISMEA, per conto della Rete Rurale Nazionale 2014-2020, ha previsto, nell’ambito delle attività della scheda 5.1 “Ambiente e Paesaggio rurale”, la valorizzazione dei paesaggi rurali storici ai fini della tutela e della promozione del territorio, della sua identità, delle sue tradizioni e tipicità locali.
Obiettivo primario è quello di diffondere la conoscenza dei paesaggi rurali storici e dei sistemi agricoli che ne preservano l’integrità ad un pubblico ampio, rendendone fruibili caratteristiche e unicità attraverso canali di comunicazione a largo raggio e di facile accesso.
Più in dettaglio, l’attività ha previsto la redazione di mappe e schede sintetiche descrittive di circa 80 paesaggi rurali storici distribuiti in tutte le regioni italiane, selezionati fra quelli citati nell’ambito del “Catalogo nazionale dei paesaggi rurali storici” (2010, ed. Laterza), che sono state pubblicate e condivise con il pubblico via web tramite uno specifico tool di Google, il Google My Maps.
Per 15 di questi territori, le relative mappe sono state arricchite, grazie alla collaborazione con gli stakeholder locali, di contenuti relativi agli aspetti agricoli, geologici, naturalistici, culturali peculiari di quelle aree: grazie alle informazioni aggiuntive (elementi paesaggistici, punti panoramici, link utili, percorsi e itinerari tracciabili al suo interno, foto ecc.) le mappe - oltre a consentire la localizzazione del paesaggio e la sua descrizione – diventano strumento funzionale a rendere consapevoli turisti, visitatori e abitanti di quanto gli elementi colturali possano incidere sull’intero paesaggio e sulla sua salvaguardia in più ambiti. Il pubblico si renderà così conto di come ogni paesaggio sia costruito di “tasselli” interconnessi, che vanno dai servizi alla collettività ai prodotti agroalimentari locali, che – se acquistati – contribuiranno a tutelare proprio quella tipicità.
Tale materiale, consultabile via web e “offline”, consente di “guidare” i fruitori finali attraverso il navigatore di un semplice smartphone. Le mappe sono state progettate per una platea vasta, tra cui le famiglie, i cittadini locali, le aziende agricole, le associazioni di trekking, di cicloturismo, di turismo enogastronomico, le scuole e le università.
Il progetto viene ampiamente presentato sul sito della Rete Rurale Nazionale, al seguente link: https://www.reterurale.it/mappepaesaggio
Un'ulteriore evoluzione del progetto, che ha riguardato i paesaggi rurali del Piemonte, ha visto la collaborazione di Arpa Piemonte e dell’ufficio Dipartimento Valutazioni Ambientali e Grandi Opere con altri partner locali, che hanno messo a disposizione le loro conoscenze e capacità professionali: sono state realizzate 5 mappe on line (tre delle quali corredate da brochure cartacea scaricabile anche in PDF). Di queste 5 mappe, 2 riguardano siti nel territorio del nostro GAL: "Policolture storiche della Valle Uzzone" e "Alta Langa della Malora Fenogliana".
Il progetto “Ad hoc Piemonte” è consultabile ai seguenti link:
Progetto “AD HOC PIEMONTE”: mappe dei paesaggi rurali
https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22380
MAPPE DEL PIEMONTE
https://drive.google.com/drive/folders/1k25lsyjRVFkkzH1Y4e9QsVhqjjyT3ZiY