Natale: occasione imperdibile per gli operatori turistici
Hai mai pensato che il Natale possa diventare – per Langhe e Roero - un’opportunità unica per arricchire e completare l'offerta turistica tradizionale? Perché non immaginare di poter rendere il nostro territorio una destinazione invernale indimenticabile, capace di competere con le mete più ambite a livello internazionale?
Se credi nelle potenzialità ancora in gran parte inespresse di Langhe e Roero e sei curioso di scoprire come il Natale possa essere un’occasione unica per raccontare il nostro territorio in una veste inedita, partecipa all’iniziativa che il GAL Langhe Roero Leader, in collaborazione con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, propone agli operatori turistici, alle attività commerciali e agricole e agli enti locali del territorio, accompagnandoli nell’elaborazione di linee guida strategiche e operative ancora mai messe in atto.
Sono previsti approfondimenti, workshop pratici, webinar per aiutare il nostro territorio a sviluppare prodotti natalizi competitivi e innovativi, sotto l’attenta guida di Mario Baier, con oltre 25 anni di esperienza nell’analisi dei fattori chiave di successo delle destinazioni turistiche.
IL PROGRAMMA
L'iniziativa si articola essenzialmente in tre appuntamenti, ciascuno progettato per fornire strumenti operativi e ispirazioni concrete.
Incontro in presenza: “Creare esperienze natalizie di successo: dati, idee e opportunità”
- 27 Novembre (ore 16.30-19.30), con accredito dalle 16 alle 16.30
oppure
- 28 Novembre (ore 10.30-12.30), con accredito dalle 10 alle 10.30
presso Associazione Commercianti Albesi (Alba, Piazza San Paolo 3)
Un viaggio alla scoperta delle radici culturali, dei prodotti locali e dell'artigianato che rendono unico ogni territorio. Interverranno personalità di rilievo come Maria Elena Rossi (ENIT), Bruno Bertero (Ente Turismo Langhe Monferrato Roero), Mario Baier (MB Consulting), Pier Paolo Guelfo (Magico Paese di Natale).
Saranno presentati casi di successo e strategie per sviluppare esperienze turistiche che lascino il segno: un percorso tra ispirazioni e strategie provenienti dai leader del turismo natalizio, con best practice selezionate dalle principali destinazioni internazionali, dagli esempi concreti nel settore della ricettività, della ristorazione e del commercio, fino all’organizzazione di eventi e altri servizi turistici, per offrire spunti pratici e idee per proposte natalizie inedite.
Webinar online: “Dalla teoria alla pratica. Come creare la tua offerta natalizia”
- Mercoledì 4 dicembre (ore 10.30-12.30): per strutture ricettive
- Mercoledì 4 dicembre (ore 17.00-19.00): per ristoranti e attività commerciali
- Giovedì 5 dicembre (ore 10.30-12.30): per enti pubblici
Il link sarà inviato agli iscritti qualche giorno prima dei webinar
Sessioni online per capire come concepire e sviluppare un'offerta innovativa, creativa e focalizzata, seguendo le fasi del percorso esperienziale del consumatore. L'approccio pratico delle linee guida, che inizia con l'indagine sul "perché", prosegue attraverso la progettazione, lo sviluppo del prodotto, la definizione del business plan, fino alla sua commercializzazione.
Viaggio studio “Il turismo natalizio dove funziona”
Gennaio 2025
Viaggio Studio in una destinazione natalizia di successo, per osservare da vicino come altre realtà hanno sviluppato un’offerta natalizia di successo.
N.B. L’adesione è riservata ai soli soggetti operanti sul territorio del GAL. L’iniziativa si svolgerà solo se verrà raggiunto un numero minimo di iscritti. Qualora le richieste superino i posti disponibili, i partecipanti saranno selezionati sulla base di appositi criteri. Il GAL Langhe Roero Leader coprirà le spese di trasferta per una persona per azienda/ente partecipante, dando priorità agli operatori più attivi all'interno dell'iniziativa.
COME PARTECIPARE
Iscriviti subito! I posti sono limitati. Ricorda che è possibile aderire a tutti gli appuntamenti o ai singoli eventi.
Si consiglia la partecipazione preliminare agli incontri del 27 o 28 Novembre per chi è interessato ai webinar del 4 e 5 Dicembre.
La registrazione è obbligatoria (entro il 24 Novembre 2024) compilando il form, raggiungibile anche dal QR code.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Il GAL è a disposizione per qualsiasi informazione al numero di telefono 0173 793508 o via email comunicazione@langheroeroleader.it.
Seguici per aggiornamenti!!